melanoma

    DOMANDA

    salve,sono un ragazzo di 33 anni, a fine luglio ho eseguito un exeresi chirurgica di un nevo sospetto..dopo 20 giorni diagnosi esame istologico:
    Melanoma a diffusione superficiale,crescita orizontale,Breslow 2 mm ,Clark II ..TIL non-brisk,pigmentazione moderata,no ulcerazione,no regresione,no mitosi,no invasione vascolare peritumorale,no invasione perineurale,no microsatellitosi,no margini laterali/profondi…..a novembre mi devo presentare per un altra “asportazione radicale di lesione della cute coinvolgente le strutture sottostante”.
    Vorrei solo capire se i tempi sono giusti ,se non e tardi visto che tra primo intervento e secondo sono piu di 3 mesi. Grazie mille per la cortese risposta.

    RISPOSTA

    ENTRO 8-10 SETTIMANE DALL’ASPORTAZIONE DOVREBBE AMPLIARE L’ASPORTAZIONE E CONTESTUALMENTE FARE LA RICERCA DEL LINFONOFO SENTINELLA (ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIA PER SPESSORI DI bRESLOW DI MM 2 COME DA LEI SEGNALATO. VA FATTA ANCHE UNA TAC TOTAL BODY CON MEZZO DI CONTRASTO PRIMA DELL’INTERVENTO
    IL MIO SUGGERIMENTO è DI RIVOLGERSI AD UN CENTRO DI RIFERIMENTO PER IL MELANOMA
    CORDIALI SALUTI

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda