DOMANDA
Salve, sono una ragazza di 24 anni, da circa 2 anni mi hanno riscontrato una pistrinopenia autoimmune. Le racconto brevemente : nell’Aprile 2010 in seguito alla comparsa di ematomi di diverse dimensioni, e l’esclusione di altre malattie ( mi è stato fatto anche l’aspirato midollare e l’ecografia agli organi interni era regolare) i miei valori erano circa 15- 20 mila. Come cura ho assunto il Deltacortene forte per tre mesi consecutivi, per le prime tre settimane le dosi erano di 50 milligrammi al giorno e via via l’ho scalato. Dopo la cura i mie valori si sono stabilizzati intorno alle 100 mila. Ho passato un anno un pò più sereno, ma in ogni caso la paura che potessero precipitare era presente. Da Marzo 2012 le piastrine da 130 mila sono scese a 75 mila, e ad oggi sono 30 mila. Gli altri valori sono nella norma.
Sono molto sconfortata e stressata fino ad oggi non ho trovato medici che mi abbiamo tranquillizzata. So che non vi è cura definitiva, ma solo farmaci che placano i sintomi e questo mi rende ancora più angosciata, perchè alla mia età non riesco ad accettare che io abbia questo problema di salute.
Leggendo le sue risposte ho pensato che un medico come lei potrebbe aiutarmi a superare meglio il mio problema.
Un cordiale saluto
Silvia
RISPOSTA
Cara Silvia devi abituarti a convivere con la tua malattia che non è affatto grave ma fastidiosa. Il numero di piastrine in una forma come la tua non è importante mentre è fondamentale la clinica cioe’ le manifestazioni che hai. Se sono solo ematomi (lividi) ma non hai sanguinamenti mucosi (sangue dal naso, mestruazioni molto abbondanti, sangue nelle urine…) io non farei nessuna terapia conducendo una vita normale poerchè il tuo rischio di emorragie spontanee è pressochè zero. I controlli falli ogni 4-6 mesi è inutile farli spesso non devi rincorrere il numero delle tue piastrine ma la tua clinica. Sii serena anche se resti cosi’..un caro saluto dr.Jankovic
