Presunta diastasi dei muscoli retti dell’addome

    DOMANDA

    Buona sera Professore,
    volevo chiederLe che mi sono accorto di avere una protuberanza all’addome che diventa visibile quando metto sotto sforzo gli addominali. Preciso di fare regolare attività fisica 3 volte la settimana e di fare uso di compresse (Lucen 40) soffrendo di stomaco e di una ernia ietale. Da chè ho scoperto questa problematica (circa prima dell’estate) ho sospeso qualsiasi attività fisica e dietro consiglio medico (non specialista) sto usando una fascia elastica che dismetto a sera. Volevo chiederLe se si può parlare in questo caso di diastasi dei muscoli retti dell’addome, quali rimedi esistono e se possibile riprendere ed in che termini l’attività fisica (body building). E’ possibile pure che io non abbia avuto alcun sintomo o semplicemente non me ne sono ravveduto?
    In attesa di un Suo cortese parere passo a salutarla distintamente.
    Giampiero

    RISPOSTA

    Egregio sig.giampiero

    Da quanto dice non ‘ comprensibile se si tratta di ernia della linea mediana ( epigastrica o ombelicale ) oppre di diastasi.
    In ogni caso, prima di riprendere attivita’ sportiva e’ meglio eseguire una visita chirurgica.
    Cordiali saluti
    Prof.g .campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda