Con una cataratta congenita è necessaria l’operazione?

    DOMANDA

    Salve,alla mia bambina di 4 anni e mezzo alla prima visita oculistica è stata diagnosticata una cataratta congenita polare posteriore all’occhio destro. La exotropia dell’OD è talmente leggera che non ci siamo mai accorti del problema. La bimba è stata visitata da due oculisti che ci hanno detto quanto segue:
    1. non è necessario operare subito la cataratta, ma è meglio aspettare qualche anno;
    2. anche operando, l’occhio destro avrà sempre e comunque 2/10 e molto difficilmente recupererà;
    3. non dovrebbe presentarsi lo strabismo, in quando la situazione visiva è già stabile
    Lei è d’accordo con questi pareri? Davvero non è necessario operare subito?
    Grazie e saluti
    Annalisa

    RISPOSTA

    Sarò categorico perchè di questo mi occupo e un po’ mi dispiace, ma voglio essere chiaro.
    1. non sono d’accordo, se la cataratta deve essere operata va operata subito e in ogni caso quattro anni è già un’età ragionevole…RIPETO: SE E’ DA OPERARE, OPERARE SUBITO, SE NON E’ DA OPERARE MEGLIO LASCIARLA LI’ SEMPRE.
    2. Se siamo sicuri che non recupererà (RIPETO SE) ed oggi ha 2/10 che senso ha operare? se ne ha meno è probabile che non raggiungerà comunque con un intervento più di quanto ha ora.
    3. Purtroppo l’evoluzione dello strabismo è meno prevedibile di quanto vi è stato detto. MA tenete conto che, se pure divenisse più evidente si potrebbe correggere lo strabismo con un piccolo intervento.
    Auguri

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda