mioma sottosieroso

    DOMANDA

    salve, sono una ragazza di 31 anni, mestruazioni regolari, mai utilizzata pillola. dal 2002 mi è stato diagnosticato un mioma sottosieroso del tutto asintomatico, che negli anni è cresciuto fino ad arrivare a 3cmx4cm all’ultima visita del mese scorso. il ginecologo dice che quando arriverà intorno ai 5cm si prenderà in considerazione l’asportazione in laparoscopia. per ora devo stare tranquilla? ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    La decisione in merito al mioma e per la sua tranquillità dipende da tanti fattori (sintomatologia, desiderio di prole, velocità di crescita…..). É solo la valutazione e la decisione che avete discusso con il suo ginecologo che permette di stabilire quale sia la migliore strategia nel suo specifico caso. Quindi chiarisca bene tutti questi aspetti con il ginecologo che la segue.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda