Danni dell’acqua ossigenata

    DOMANDA

    Salve
    Vorrei sapere cosa crea l’acqua ossigenata a 36 volumi e l’ammoniaca delle lozioni coloranti ai capelli e al cuoio capelluto in un soggetto affetto da calvizie. Quando avevo 12 anni ho fatto uso per 2 anni di questi prodotti per schiarire i capelli e dall’età di 15 16 anni ho notato un leggero stempiamento e un diradamento progressivo. l’utilizzo di questi prodotti è correlato al mio problema?

    RISPOSTA

    Gentile,
    l’utilizzo continuato di acqua ossigenata e di ammoniaca non possono provocare un diradamento dei capelli. Sicuramente lei ha una predisposizione genetica alla caduta dei capelli. Le suggerisco di effettuare una visita da un dermatologo, per valutarne il grado e l’entità, ed eventualmente trovare una terapia mirata a fermare la caduta.
    Cordiali saluti
    Maria Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda