re colon irritabile

    Pubblicato il: 28 Settembre 2010 Aggiornato il: 28 Settembre 2010

    DOMANDA

    GRAZIE PROF. LEI MI HA RESTITUITO UN PO’ DI TRANQUILLITA’. …E SE SMETTESSI DI PRENDERE QUALSIASI PRODOTTO E VEDESSI UN PO’ COME VA’? CHISSA’ CHE NON ABBIA DELLE SORPRESE. sI HA RAGIONE IO VIVO MALE QUESTA COSA ANCHE SE LE MIE EVACUAZIONI SONO SOLO 1 AL GIORNO REGOLARMENTE AL MATTINO DOPO IL CAFFE’. SE NON RITIENE TROPPO DISTURBO VORREI SENTIRE ANCORA IL SUO PARERE E SE RITIENE CHE UNA VISITA GASTROENTER. POSSA ESSERE DI UTILITA’. GRAZIE PROF. LEI E’ UN GRANDE. PECCATO CHE SIA UN PO’ LONTANO.

    RISPOSTA

    COLON IRRITABILE

    Credo opportuno che, come già le ho scritto, un periodo di astensione da ogni prodotto e di provare a vivere secondo istinto possa essere giovevole, se non altro per stabilire che ciò che usava e non dava beneficio sostanziale possa essere tranquillamente abbandonato. Dopo questo periodo farà un suo bilancio critico e deciderà il da farsi: se non l’ha mai fatto credo utile un parere (badi bene: un parere) di un gastroenterologo possa essere importante, ma poi decida lei se dare corso o no a quanto le viene proposto, visto che nessuno la conosce meglio di lei stesso!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda