DOMANDA
Buon giorno
in seguito ad un incidente stradale all’eta di 14 anni , si riscontrĂ² un problema di scogliosi e lordosi nella zona lombare,( se non ricordo male dissero che il problema mi levava intorno ai 7 cm di altrezza) dovetti abbandonare lo sport agonistico e da allora mi fecero fare ginnastica correttiva e mi misero un busto e die”obliquo” la gamba si era rialzata, purtroppo dopo 2 anni circa abbandonai tutto cause economiche, inizialmente era ok poi ho iiziato ad avere dolori sempre piu forti finche arrivo ad oggi a non farcela piu dolori alle volte lancinanti mi blocco in continuazione facendo anche movimenti semplici quali ridere anche da seduta girarmi nell letto ecc, e molto evidente che ho un fianco mancante mentre l’altro è molto accentuato, ho provato a far ginnastica per 2 sett ma mi son bloccata a letto, ho saputo che ci si puo operare per risolvere il problema definitivamente ma come posso fare? da chi mi rivolgo? se il medico non volesse? quanto costa? La ringrazio S.B
RISPOSTA
Certo è possibile operarsi. I centri non sono molti in Italia perchè le riduzioni di spesa li hanno ridotti a non piĂ¹ di 10. Al Rizzoli storicamente e attualmente questa chirurgia viene di routine eseguita.
Per il costo, non vi è spesa, visto che la gran parte dei Centri attivi sono del SSN
Per la visita si presenti con una Risonanza Magnetica della colonna lombare e con radiografie recenti della colonna eseguite in piedi, le cosiddette radiografie PANORAMICHE della colonna.
Inoltre in attesa, se è sovrappeso cerchi di dimagrire, e inizi con cautela sedute di nuoto.