DOMANDA
Egr. dottore,
mio figlio di 4 anni da parecchi mesi si rifiuta di fare la cacca. Lui non dice mai che gli scappa, riesce anche a tenerla per 3-4 giorni, anche sporcandosi le mutandine. Lo portiamo sempre noi in bagno, seduto sul WC lui rimanere anche un’ora, poi nel momento in cui sente che sta per evacuare perchè non ce la fa più a tenerla, si irrigidisce, cerca di trattenerla, suda, salta persino sul water, sembra impazzito! Ha il terrore di evacuare. Quando non riusciamo a farlo scaricare da solo, dopo 3-4 giorni gli facciamo un microclistere o suppostina di glicerina, e la situazione peggiora maggiormente in quanto lui si terrorizza di più.
Tutto è iniziato dopo un’ evacuazione dolorosa nel momento in cui gli stavamo togliendo il pannolino…Le abbiamo provate tutte: lo rassicuriamo dicendogli che non è niente, che è normale per tutti fare la cacca, stiamo vicino a lui in bagno anche con un libro, cerchiamo di portarlo tutti i giorni dopo cena, gli somministriamo bustine di Paxabel per rendergli le feci più morbide (ogni tanto sospendo dandogli delle fibre vegetali naturali: Benefibra, perchè ho paura che a lungo andare il Paxabel possa fargli male), cerco di dargli verdure…Ormai sono parecchi mesi, dovrebbe aver capito che ormai le sue feci non sono più dure e quindi che non sente più dolore, ma niente, continua a comportarsi così. Mi viene persino il dubbio che possa avere qualche problema fisico…Grazie per la cortese attenzione. Vania
RISPOSTA
Gentile Sig.ra Vania
suo figlio è affetto da stipsi ed encopresi, un problema non raro nei bambini. In genere si tratta di un disturbo funzionale. Il problema non è grave ed il trattamento è semplice ma deve essere seguito un po’ da vicino. Si deve iniziare con il cosiddetto “fecal disimpaction” cioè la disostruzione dell’intestino dalla massa fecale, e poi si deve seguire un trattamento di mantenimento fino a che l’intestino del suo bambino non si regolarizza. Non si deve temere di usare i rammollitori fecali come quello che sta usando in quanto non vengono assorbiti dall’intestino e non hanno alcun effetto nocivo sulla salute. Suo figlio è piccolo e deve anche maturare l’aspetto volontario dell’evacuazione; infatti la maggior parte dei bambini con stipsi ed encopresi trattiene le feci, e questo è il problema principale da risolvere. E’ però necessario essere seguiti un po’ da vicino e pertanto le consiglio di rivolgersi al gastroenterologo pediatra o al chirurgo pediatra più vicino al suo domicilio per iniziare il trattamento corretto.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga