formazioni nodulari segmeto apicale

    DOMANDA

    Salve, sono un ragazzo 33enne operato nel 2009 da K colon.
    Ho eseguito una TAC total body.
    Rispetto al precedente controllo, si evidenzia la comparsa di alcune piccole formazioni nodulari bilateralmente, più numerosi a destra, il maggiore localizzate nel segmento apicale dx di mm 7, da riferire a lesioni secondarie. Invariata la lesione nodulare a localizzazione intrascissurale sinistra (8mm). Incremento dimensionale delle multiple linfoadenopatie ilo- mediastiniche ( incremento <30% ).
    Prima della seguente TAC ho eseguito una PET e broncoscopia con esito negativo(prelievo).
    Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa di questi noduli.
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    il referto di cui mi riferisce attribuisce questi noduli a lesioni secondarie della neoplasia del colon.
    Per una diagnostica completa occorrerebbe tuttavia una valutazione oncologica delle immagini e della patologia di base per conoscerne il rischio evolutivo.
    In caso di dubbi, data la sua età è probabile che sia necessario un prelievo di una delle lesioni per un esame istologico.
    Cari saluti

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda