DOMANDA
Gentile Dottore, ho 21 anni ed è da 6 anni che soffro di acne leggera sul viso, schiena e decolté caratterizzata dalla presenza di punti neri, papule e piccole pustole. Premetto che mi sono sempre toccata i brufoli causando delle macchie scure che adesso sono sparse sul viso, sulla schiena e sul decolté. L’ultima cura che mi è stata prescritta e che tutt’ora sto seguendo prevede: PanOxyl crema da mettere la sera per 3 volte alla settimana sul viso; Avène Hydrance optimale légère la mattina sul viso; Spotless tutte le sere sulle macchie nella schiena. E’ da circa un mese e mezzo che seguo questa cura. Ho preso anche per due mesi le compresse di CistlDi, ma la mia situazione non è migliorata. Secondo lei questa cura potrà risolvere il mio problema? Per le macchie scure del viso cosa posso usare?
Essendomi un po’ stufata di prendere medicine (ho preso anche lo Zitromax) e non vedendo miglioramenti..ho provato a prendere delle capsule di olio di borragine che devo dire mi hanno aiutato a regolarizzare il ciclo..ho letto su internet che la bardana viene usata come coadiuvante nel trattamento dell’acne..secondo lei può essere efficace per la mia situazione? Aspetto una sua risposta. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti. Alessia
RISPOSTA
Cara Alessia,
mi scusi, ma temo che Lei non abbia letto con attenzione il regolamento.
La mia rubrica non dà terapie on-line. Mi perdoni ancora ma come pensa che uno specialista possa dare una prescrizione medica senza visitare un paziente????????
Quello che chiede, come chiaramente indicato dal regolamento, oltre ad essere illogico è anche giustamente vietato dalla legge. L’acne si cura presso uno studio medico specialistico. Le perplessità e i problemi che sta incontrando nella terapia, li deve esprimere al valentissimo collega dermatologo che, oltre a seguirla con sicura competenza, conoscendo la sua storia cinica, e soprattutto visitandola, la potrà aiutare al meglio.
Resto ovviamente a sua completa disposizione con la mia rubrica a fornirLe informazioni generali sull’acne, ma non suggerimenti o trattamenti inerenti al suo caso specifico.
Se desidera approfondire l’argomento Acne, la redazione di OK salute mi ha autorizzato di invitarla a leggere il mio libro a fumetti sull’acne che potrà leggere gratuitamente dal mio sito alla voce acne news. www.francescobrunodermatologo.it
Un caro abbraccio, unito, anche a nome della Redazione di Ok salute, ai miei più cari auguri di Buon Natale a Lei e famiglia.
Prof. Francesco Bruno
Milano