DOMANDA
Gentile Dott.ssa, Le scrivo perché cerco dei consigli per trovare una soluzione per i miei problemi di follicolite.
In particolare mi riferisco alla zona della barba (dove mi rado con rasoio manuale e/o elettrico) e della schiena (ceretta effettuata dall’estetista).
Per quanto riguarda la barba, il dermatologo mi ha prescritto una crema a base di clindamicina perché sono affetto da stafilococco. Mi trovo bene, ma la cura é per 1 mese e basta, e ho paura che una volta interrotta, essendo la mia pelle molto sensibile, sarà sempre soggetta a qualche imperfezione post rasatura. Ho notato infatti che anche la semplice rasatura a secco mi crea delle irritazioni che si manifestano il giorno successivo. Posso utilizzare per il post rasatura l’antibiotico topico come se fosse dopobarba? Il lavaggio con un detergente alla clorexidina é inutile. La mia paura é che si creino delle resistenze al principio attivo.
Riguardo la ceretta, non avendo peli grossi, l’irritazione é ridotta, ma sulle scapole in particolare mi si forma qualche bollicina rossa che nei giorni successivi evolve in una macchietta.
Cosa posso fare al riguardo?
La ringrazio tanto per il Suo tempo e per i suggerimenti che vorrà darmi.
Buona giornata.
RISPOSTA
Gentile lettore,
l’utilizzo dell’antibiotico dopo la rasatura non va bene in modo continuato perchè potrebbe sviluppare delle resistenze batteriche.
Esistono diversi prodotti post rasatura molto validi (es. un olio spray a base di vitamina e) che potrebbe aiutarla a contenere il suo problema.
Purtroppo non posso dirle i nomi commerciali perchè non mi è possibile fare pubblicità di prodotto via web.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci