onicomicosi

    DOMANDA

    prof.ssa Salve, stranamente da dicembre mi trovo la sola unghia sx leggermente rialzata vedendo il dito di profilo, non lucida come le altre e con righe verticali, sono andato a gennaio dal dermatologo che “a vista” ha detto che non era un fungo ma uno scollamento dal letto del unghia ma stranamente mi ha scritto come diagnosi “onicodistrofia”. Prescritto Onypso che pero’ dal bugiardino servirebbe per le PSORIASI !? e infatti dopo 4 mesi di uso ( che credo sia il tempo di ricrescita totale di un unghia nuova, o sbalgio) mi trovo nelle stesse condizioni , come vede dalla foto: http://imageshack.us/photo/my-images/189/16mag2012.jpg/ (copiare e incollare questo link) cosa ne pensa della foto? NON e’ gialla dice che davvero non sia un fungo? Ma allora cosa e’? queste righe per tutta la lunghezza e solo x meta’ unghia e i solci ? la mancanza lucidita’ ? i vari punti bianchi sulla destra?E come ma SOLO al pollice sinistro e non nelle altre dita? O che sia Coilonichia?Grazie

    RISPOSTA

    Nella mia esperienza , la percentuale di onicomicosi è decisamente molto bassa. Quasi sempre si tratta, appunto, di onicodistrofia, ovvero un disturbo della nutrizione a carico della matrice ungueale che deforma l’unghia in crescita. Non sono da imputare carenze o deficit di vitamine o minerali. Piuttosto, anche in questo caso,la pelle, attraverso un suo annesso può segnalare un disagio più importante e più generale. (Psoriasi, Disturbi Vascolari, Disturbi Tiroidei).
    Provi ad applicare sul bordo libero dell’unghia(non sulla pelle) un gel a base di TAZAROTENE all’1%, tutte le sere per almeno 2 mesi. Non si ostini a cercare una causa certa (spesso con i problemi relativi alla cute è difficile arrivare alla/alle cause) e mi faccia sapere come va.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano