DOMANDA
.Spett.le dottore, vorrei un consiglio riguardo una mia non conoscenza.
Da circa 2 mesi soffro, a detta del mio medico curante , di una forte lombosciatalgia. Il dolore mi parte dal tallone e sale fino a metà della colonna vertebrale. Mi ha segnato un antinfiammatorio(AIRTAL) ma l’effetto è solo temporaneo. Appena sto in piedi per 3-4 ore ricomincia.
Non smette neanche la notte. E’ veramente invalidante. A questo punto vorrei effetuare una visita specialistica ma non so se rivolgermi a un posturologo(come lei),a un neurochirurgo o a un ortopedico. La prego di rispondermi al più presto.
Distinti saluti
Michela specialistica
RISPOSTA
Buongiorno.
E’ chiaro che l’antiinfiammatorio svolge una funzione di cura del sintomo ma non risolve la malattia. E’ necessario accertare se si tratti di un ernia lombare o della cosiddetta sindrome del piriforme, un muscolo che occasionalmente può comprimere il nervo sciatico. Se l’arto è sensibile le consiglierei di rivolgersi ad un ortopedico, se insensibile ad un neurologo. naturalmente è opportuno effettuare tutte le misurazioni per verificare se i carichi posturali sono distribuiti correttamente o meno.
Aggiungo il solito consiglio: controllare attentamente la postura sul luogo di lavoro, tanti problemi nascono in quelle situazioni.