DOMANDA
Gentile dottore,
Le avevo scritto in precedenza riguardo alla difficoltà di concepimento. Oggi a due mesi dall ‘isteroscopia ancora nulla, mi sento davvero inutile e soprattutto inadeguata come donna. La terapia con dostinex durata 9 settimane ha abbassato la prl a 3.79 ( val di rif. 4.79 – 23.3; ho eseguito il prelievo a 10gg dalla sospensione). L’ultimo ciclo mi ha illusa in quanto la mia fase luteale è durata due giorni in più ( dai miei soliti miseri 10 giorni a 12 giorni, forse grazie all’abbassamento della prl?). Tra una settimana mi sottoporro’ ad isterosalpingografia. Sarò all’ottavo giorno del ciclo, lei consiglia di astenersi dai tentativi per tutto il ciclo?Vedo che i pareri sono diversi, il mio ginecologo ad es. ha detto astensione tutto il mese. Ho letto di molte donne rimaste incinte lo stesso ciclo, ma non voglio correre rischi, certo sarà dura passare un mese senza speranze. Dopo un anno di inutili tentativi più che mirati sono tanto abbattuta…
Grazie in anticipo dottore, lei è davvero una persona molto gentile e mi spiace sia così lontano dalla regione in cui vivo.
Buona serata
RISPOSTA
Mia cara, sono veramente molto dispiaciuto nel sentirla cosi demoralizzata. Non si perda d’animo,però. Il valore della Prolattina dopo terapia testimonia un recupero dell’equilibrio del suo assetto ormonale, e ciò fa ben sperare. Per quanto concerne l’Isterosalpingografia le posso dire che la mia prime figlia è stata concepita nello stesso ciclo in cui feci l’esame alla mia compagna ed è tuttora una ragazza senza alcun tipo di problema. Prego mi tenga aggiornato. Forza!! Buona giornata.