Afta gigante in malato di leucemia

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Angelucci,
    mio padre assumeva Oncocarbide, in quanto, inizialmente, la sua malattia era caratterizzata da leucocitosi. Da circa due mesi, la leucocitosi è diventata leucopenia. Ha pertanto sospeso Oncocarbide ed assume Danatrol (600mg al giorno) e Delatcortene, che ha diminuito da 25 a 18 mg al giorno. Quando l’emoglobina si abbassa troppo, gli fanno una trasfusione. Si tratta di terapie di supporto, non risolutive purtroppo. In questi giorni poi il problema della disfagia è diventato angosciante, stasera non è proprio riuscito a deglutire, nè il cibo, nè le pillole. Sono preoccupatissima, spero di tratti di un effetto dell’afta e non di un tumore dell’esofago…sa Dottore, abbiamo tanta paura.
    La ringrazio della sua preziosa risposta.

    RISPOSTA

    Caro Signore

    può parlare con il suo Ematologo per verificare se è possibile impostare un trattamento con 5 azacitidina ( non sempre è possibile e può valutarlo solo il suo medico). Da quello che lei mi scrive non mi sembra probabile un tumore esofageo, è più probabile che abbia delle micro- ulcere lungo la mucosa della faringe e dell’esofago, anche su questo però solo il medico curante può valutare la questione.

    In bocca al lupo

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda