come curare i miomi

    DOMANDA

    mi sono stati diagnosticati tre miomi. uno posteriore del corpo di 21 mm, uno sottomucoso in sede centrale 18mm, e uno sottosieroso dell fondo di 1cm, il giorno 07/05 durante il ciclo ho avuto una emorragia , il medico mi ha dato il Tranex consigliandomi di assumerlo regolarmente durante il ciclo; da tre giorni ho un forte dolore alla vita e alle anche ,ho fatto esercizi di streccing ma il dolore non passa, ho il sospetto che i miomi siano responsabili del dolore, inoltre da ieri in data 23/05 il ciclo è tornato con molto anticipo rispetto al solito, vorrei sapere da Lei come curare questo disagio. le faccio presente che il mio ginecologo in data 16/gennaio mi aveva detto di avere un solo mioma e di non preoccuparmi e di rivedersi tra un anno! tra l’altro non mi ha dato il risultato della ecografia transvaginale. quando l’ho chiamato per dire che da una ulteriore eco esterna richiesta dal mio medico per un controllo generale, si è molto arrabbiato dicendo che il medico che ha fatto l’eco non è molto competente…insomma in questo ginecologo ovviamente io non ho piu’ fiducia e devo trovarne un altro; nel frattempo il mio medico di base mi sta seguendo , aggiungo che ho una leggera anemia e che devo fare gli esami per accertare una eventuale celiachia.
    Spero di avere descritto la situazione in modo chiaro, la ringrazio della sua gentile attenzione, aspetto una sua risposta…

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    se l’ecografia pone il sospetto di un mioma sottomucoso, puo’ essere indicata una isteroscopia; se conferma, lo si rimuove.
    Questo molte volte risolve il problema delle mestruazioni abbondanti.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda