tonsillectomia

    DOMANDA

    buongiorno mio figlio di 23 anni lamenta tonsille dove gli si ferma il cibo con conseguente alitosi. Non mi risultano fenomeni infettivi( mai usati antibiotici) se non qualche infiammazione curata con oki. Si è intestardito che vuole sottoporsi a tonsillectomia a cui io sono contraria ( vai sotto i ferri solo se indispensabile). Che ne pensa? come faccio a dissuaderlo?

    grazie per la risposta

    E.G.

    RISPOSTA

    gentile signora, in linea di massima sono d’accordo con lei, mai sottoposri ad un trattamento chirurgico con leggerezza! il fenomeno che lamenta suo figlio è relativamente frequente e si manifesta quando sono presenti delle tonsille palatine con cripte ben evidenti e profonde. in linea di massima se il problema è solo questo sarà sufficiente fare dei gargarismi, dopo ogni pasto, con una colluttorio disinfettante. le consiglio comunque di farlo visitare dallo specialista affinche si escludano altre situazioni, come una sindrome da reflusso gastroesofageo, che, nella sua espressione sub clinica può manifestarsi anche solamente con il sintomo lamentato da suo figlio. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda