Accorgimenti viso uomo

    DOMANDA

    Salve Dottore. Ho visto un suo intervento in una tv locale dove diceva che la pelle del viso va trattata come se fosse una pianta. Ma la pelle non ha un suo equilibrio proveniente dall’interno? Cioè non ci sono le ghiandole sebacee che provvedono per l’idratazione e i capillari che provvedono al nutrimento? A cosa serve mettere in viso creme e vitamine? Come fa la pelle sprovvista di stomaco ad assimilare e trasformare le vitamine? Io ho sempre pensato che i cosmetici siano solo una bufala. Io per prendermi cura della pelle utilizzo per detergermi la semplice acqua e a volte un semplice sapone naturale tipo aleppo oppure un detergente di fabbricazione con 4 ingredienti contati e con tensioattivi delicati. A cosa serve sgrassare e ingrassare la pelle tutti i giorni? Aspetto un suo parere di sicuro valido. Ci tolga questi dubbi sia a me e sia a tante altre persone scettiche come me. La saluto e la ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    mi scusi ma non ricordo questo servizio televisivo a cui lei si riferisce. La pelle giovane non ha problemi: ma con il passare degli anni i rifornimenti che giungono dall’interno iniziano a difettare e si rovina il mantello idro-lipidico che la protegge naturalmente. Allora è utile lavarsi con detergenti leggeri ed applicare una buona idratante per il giorno, e lo schermo solare durante l’estate : tutto il resto passa in secondo piano. però definire l’intera industria cosmetica come una “bufala” mi pare un tantino esagerato
    cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda