DOMANDA
Salve, sono Giulia e ho 33 anni.Dalle ultimi analisi mi è risultata la vitamina D bassa, a 9 (su valori di sufficienza compresi tra 30 e 100). Sto prendendo quindi 10 gocce di DIDROGYL al giorno per un mese e poi 10 gocce a settimana per 2 mesi. Ma ci sono delle precauzioni da prendere quando si assume la vit D? per esempio devo continuare ad espormi al sole,tipo al mare, inoltre devo limitare i latticini? Come mi devo comportare? Mi è risultata anche la ferritina bassa,ma il ferro rientra nei valori.
RISPOSTA
Gentile Giulia,
Come per tutte le vitamine liposolubili, anche per la vitamina D esiste un concreto rischio di tossicità da sovradosaggio. Tale evenienza si manifesta con sintomi piuttosto aspecifici, come nausea, vomito, mancanza di appetito, costipazione, debolezza e perdita di peso; nei casi più gravi si viene ad instaurare una condizione di ipercalcemia tale per cui il paziente può accusare disturbi psicologici ed aritmie cardiache. Dosi elevate di vitamina D, specie in associazione con supplementi di calcio, aumentano il rischio di sviluppare calcoli renali, mentre apporti elevati per lunghi periodi di tempo possono determinare calcificazioni dei tessuti molli (come i reni o i tendini).
Il rischio di intossicazione da vitamina D per eccessiva esposizione solare non sussiste, così come è remoto il pericolo di intossicazione alimentare (a meno che non vengano consumate con regolarità dosi importanti di olio di fegato di merluzzo). Più probabile, invece, incappare in problemi di tossicità derivanti da un esagerato consumo di integratori alimentari. E’ fondamentale
rispettare le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo, sull’etichetta dell’integratore e non eccedere le dosi consigliate. Discutere preventivamente con il proprio medico o farmacista l’opportunità di assumere integratori di vitamina D, in quali dosi e per quanto tempo è necessario per non incappare in eventuali sovradosaggi. Per quanto riguarda la ferritina è opportuna una lettura del valore in relazione ad altri paramentri che il suo medico farà nel controllare i risultati degli esami ematici.
Cordiali saluti
Laura