integratore per ipertesi

    DOMANDA

    Salve Professore vorrei un Suo parere, sull’uso di un integratore a base di Maca o l’uso di un integratore a base di Tribulus per un soggetto trattato per ipertensione essenziale con 1 cp Triatec Hct 2,5 mg + 12,5 mg 1 cp dilatrend 25mg ed 1 cp norvasc 5 mg (soprattutto per sbalzi di pressione per uno stato ansioso). E’ consigliabile, potrebbe provarlo magari monitorando la pressione o è da escludere?

    Altrimenti c’è qualche altro tipo di integratore che potrebbe favorire l’erezione e l’attività sessuale senza interferire sulla pressione arteriosa.

    Sto parlando di problemi dovuti all’emotività ed ansia non ad altre cause.

    grazie mille di cuore

    RISPOSTA

    Gentilissimo, per prima cosa vorrei precisare che prima di parlare di vorrei che uno specialista (non è possibile fare diagnosi e terapia via mail) la visitasse e , dopo avere eseguito le indagini del caso, decidesse sul da farsi. Dico questo perché è bene che sappia che la ipertensione si associa a disfunzione erettile nel 18-20% dei casi, prevalenza che aumenta fino al 28-30% nelle persone trattate con i farmaci. Quindi è bene che si faccia vedere dallo specialista. Auguri,

    Ciro Basile Fasolo M.D.

    Specialista in Andrologia

    Perfezionato in Sessuologia Medica

    Perfezionato in Bioetica

    Professore Aggregato

    Dipartimento di Medicina Interna

    Università di Pisa

    Via Roma 67, 56127 Pisa Italia