DOMANDA
Buongiorno, avrei una domanda riguardo la crescita di mia figlia. La mia pediatra insiste nel dire che potrebbe essere celiaca perchè la crescita non è molto regolare. Alla nascita pesava 3,050kg ed era lunga 49,5 cm. A 6 mesi 7,560kg e 64,3cm di altezza. Ad 1 anno 8,920kg e 68,7 cm. A 2 anni 10,55kg e 79,5cm. Adesso ha 31 mesi ed è alta 82,5cm e pesa 11,5kg. Le dico subito che non ha nessun problema di salute, la pediatra pensa che sia celiaca perchè non cresce in modo regolare. Mi piacerebbe sapere cosa pensa riguardo alla crescita di mia figlia. Grazie mille.
RISPOSTA
gentile signora
certamente la crescita di sua figlia presenta una decanalizzazione ovvero è passata da una situazione di normalità alla nascita ad una situazione di allarme a 2 anni e 7/12, più evidente per l’altezza che per il peso.
certamente sono utili le analisi per escludere la celiachia (IgA totali, AGA, EMA, antitranslutaminasi) tuttavia allargherei il pannello di analisi con: funzione tiroidea (TSH, fT4, fT3), epatica (GOT e GPT), renale (azotemia, creatininemia, es urine, urinocultura), stato metabolico (Na, K, Ca. P sierici, ammoniemia, lattato, piruvato, equilibrio acido-base) e stato marziale (emocromo, sideremia, transferrinemia, ferritinemia, ricerca sangue occulto nelle feci) e, inoltre, escluderei una forma lieve di fibrosi cistica (test al sudore) e valuterei l’età ossea (Rx carpo e mano sinistra). Se tutte le analisi risultassero nella norma effettuerei una consulenza endocrinologica pediatrica. cordiali saluti. luciano cavallo