DOMANDA
Egr. Dott. fra qualche giorno dovrò essere operata per asportazione colecisti. Ho 63 anni e non ho mai subito interventi chirurgici. Ho una gran paura dell’anestesia e sicuramente al momento di entrare in sala operatoria si scatenerà una tachicardia “da paura”. Può essere pericoloso essere anestetizzati in un momento in cui il panico causa un’accelerazione del battito cardiaco?
La ringrazio anticipatamente. Cordialità
RISPOSTA
Oggi la paura dell’anestesia è piuttosto immotivata. La pratica anestesiologica moderna è una tecnica molto sicura e sia le molecole farmacologiche impiegate, che le procedure e i sistemi di monitoraggio sono molto sofisticati e lasciano veramente poco spazio al caso. Potremmo quasi dire che è oggi più sicuro sottoporsi ad un’anestesia che immettersi con la propria automobile in tangenziale.
In particolare poi i fenomeni emotivi (aumento della frequenza cardica, incremento pressorio ecc…) assolutamente normali che si verificano nei pazienti prima dell’inizio dell’intervento chirurgico non creano difficoltà all’anestesista e possono facilmente essere controllati da piccole dosi di farmaci ansiolitici che di abitudine vengono somministrati prima dell’induzione dell’anestesia.
Cari saluti