DOMANDA
Buongiorno Dottore. Volevo semplicemente capire bene gli alimenti si e no della dieta a basso contenuto di nichel. Nel web alcuni dicono una cosa altri un altra. Ad esempio le uova le posso mangiare? le patate? grazie mille Dottore
RISPOSTA
La questione è molto più complessa e deve sempre essere adattata al singolo paziente in relazione alla sua sensibilizzazione al nichel oltre che alle sue esigenze alimentari. Le sottolineo inoltre che la riscontrata presenza di nchel negli alimenti non significa che tutti gli alimenti lo contengano in ugual misura. Esistono degli elenchi che identificano alimenti ad alto, medio e basso contenuto di nichel a cui personalmente faccio riferimento.
Credo, però, che il ruolo del nichel alimentare sia sopravvalutato negli ultimi anni e che spesso i pazienti siano sottoposti a restrizioni dietetiche molto spesso incongrue: sono rari, infatti, i pazienti con miglioramenti vistosi esclusivamente con restrizioni dietetiche.
La prego pertanto di seguire un approccio dietetico personalizzato e di correlarlo con la sua patologia (eczema?) ma che preveda norme di prvenzione anche per oggetti di comune utilizzo, cosmetici e non sottovaluterei l’esposizione al nichel sul luogo di lavoro.
Saluti
Prof A Tiri