Recidiva PNX Spontaneo

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono un uomo di 34 anni, alto 1.84 corporatura ROBUSTA. 1 anno e 3 mesi fa ho avuto un PNX spontaneo massivo e drenato. Tac successiva di controllo non ha evidenziato altre bolle. Lo pneumologo mi aveva detto di star tranquillo che se non ci sono altre bolle è improbabile che ci possa essere una altro PNX. Ebbene 2 giorni fa recidiva. Eseguita TAC in PS: zero bolle (evidentemente oltre quella esplosa) Possibile che si formano ed esplodono in così poco tempo? (nel mio caso addirittura UNA solo bolla che è esplosa) Me le bolle non si formano in adolescenza e possono anche non esplodere mai? Come mai io ho rifatto questa bolla? Può essere che influisce una qualche allergia (sono molto esposto ad allergeni tipo acari polvere, peli gatto cane ecc ecc)
    Per info le dico che questo PNX è di minima entità e dopo 2 giorni sono stato spedito a casa a riposo assoluto in dimissione protetta in attesa che il polmone si sistemi completamente. Tra una settimana devo tornare all’ospedale per fare rx di controllo.

    La ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Cordiali Saluti
    Luca

    RISPOSTA

    In genere è raro che un pnx recidivi dallo stesso lato, perché le pleure tendono a cicatrizzare. Poiché il secondo pnx è di limitata estensione, è probabile che le pleure si fossero cicatrizzate in gran parte, ma non completamente.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda