DOMANDA
Salve Professore,
sono la mamma di una bimba di tre mesi e mezzo allattata con latte materno. La mia pediatra mi ha consigliato di controllare l’andamento dell’increemento ponderale della bambina in quanto c’è un dubbio su un probabile rallentamento della crescita, quindi volevo chiedere un suo parere.
Il peso alla nascita era 3.160 con calo fisiologico 3.030.
Dopo il primo mese il suo peso era di 3.900, dopo il secondo mese di 4.600 e ora che ha tre mesi e mezzo pesa 5.600.
Sono molto confusa in quanto alcune settimane è cresciuta poco ( 120/130) negli ultimi dieci giorni addirittura solo 120g. E’ possibile che settimane cresca di più e settimene meno?
Secondo lei è il caso di dare una aggiunta di latte artificiale?
La ringrazio anticipatamente e la saluto!
Michela
RISPOSTA
Cara mamma,
le informazioni che mi da sul peso offrono il quadro di una crescita del tutto accettabile, seppure non sui centili alti.
Peraltro non mi fornisce alcun dato sulla crescita staturale, e le ricordo che i bambini crescono in 2 dimensioni, non solo in una! Per cui non so esserle più preciso di così.
Consideri peraltro che il raddoppio del peso alla nascita (nel caso di sua figlia dunque circa 6.300) dovrebbe avvenire tra i 4 e i 5 mesi, e mi pare che siamo in buona dirittura.
Francamente, dal poco che leggo, non vedo ragioni per introdurre un’aggiunta di latte artificiale, scelta che a volte è indispensabile, ma che non va presa alla leggera.
Quanto alla regolarità della crescita: ma certo che è normale! Anzi, è così normale che si dice che i lattantini crescono secondo un modello di “salti e stasi”, modello che vale sia per il peso che la lunghezza: di solito, a fasi di maggior crescita in peso corrispondono minori crescite in lunghezza, e viceversa.
Cerchi di stare tranquilla, la tranquillità è il miglior aiuto che può dare a se stessa e alla sua bimba, ai fini di un corretto ed equilibrato allattamento al seno!
Un affettuoso saluto
Prof. Andrea Vania – Pediatra Nutrizionista