scadenza dei cosmetici

    DOMANDA

    buonasera dottoressa,
    le chiedo semplicemente se i cosmetici hanno una scadenza e, se sì, in linea di massima quanto possono durare normalmente.inoltre, quali possono essere gli effetti nocivi dell’utilizzo di un trucco scaduto?
    grazie.
    saluti.
    elena

    RISPOSTA

    I cosmetici che, sperimentalmente hanno dimostrato una durata superiore ai 30 mesi non devono riportare la data di scadenza , tuttavia esiste l’obbligo, per legge, di segnalare (con un numero seguito da m=mesi) la data di scadenza dopo la prima apertura, purché il prodotto sia conservato adeguatamente (chiuso, lontano da fonti di calore, applicato con le mani pulite). Il trucco scaduto può causare qualche reazione cutanea, é comunque meglio evitarne l’uso. Buona norma é osservarne lo stato di conservazione attraverso parametri visivi (se ci sono alterazioni), olfattivi (odore di rancido) o interazioni con il contenitore (flaconi a forma di clessidra). In tutti questi casi il cosmetico non deve essere utilizzato.

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda