DOMANDA
buongiorno caro Dottore,
sono Daniele un ragazzo di 20 anni, alto circa 1,82 metri per 89 kg, sportivo.
Sono da due anni un Donatore di sangue, ed è capitato che dalle analisi venissero riscontrati i valori delle transaminasi leggermente elevati perciò ho proceduto con degli accertamenti medici.
Premesso che sono stato leggermente in sovrappeso è stato riscontrato che le dimensioni del mio fegato sono leggermente superiori al normale.
ho proceduto perciò con altre analisi mi sono stati riscontrati dei valori bassi di colesterolo totale 134.0 mg/dL su un minimo di 150 mg/dL, trigliceridi 48.0 mg/dL su un minimo di 50 mg/dL e ceruloplasmina 21.5 mg/dL su un minimo di 22.0 mg/dL.
i livelli di rame nelle urine delle 24h però sono nella norma con valori di 0.4 µg/dL e di 10.4 µg/24.
Premetto che tali analisi sono state fatte nel giorno 26/02/2015 ma dal primo giorno del 2015 ho aumentato il mio carico sportivo con tre sedute di palestra e due allenamenti di calcio, e perso 10 kg di peso in seguito ad una dieta estremamente povera di grassi, dal nuovo anno ho eliminato totalmente l’assunzione di sostanze alcoliche mentre prima ne facevo uso sporadico/moderato.
non le nascondo che questi ultimi esisti mi spaventano dopo l’essermi informato riguardo a malattie legate ai livelli di rame nel sangue alti come fanno presagire il livello basso della ceruloplasmina.
le chiedo per tanto, gentilmente un’ opinione sulla mia condizione.
distinti saluti.
Daniele
RISPOSTA
Caro Daniele i valori della tua ceruloplasmina non sono suggestivi per Morbo di Wilson (in genere sono inferiori a 20) e la normalità dei livelli urinari di rame rendono molto improbabile tu abbia questa malattia genetica. Se poi fai una visita oculistica che escluda la presenza di anomali depositi oculari puoi stare tranquillo. Non mi hai specificato quali transaminasi siano alterate (le AST sono anche muscolari e tu fai palestra) nè se hai altri sintomi. Può aver senso anche eseguire il test per la celiachia ( Transgluttaminasi) ed una elettroforesi proteica per escludere forme autoimmunitarie per completezza. Ti consiglio comunque di rivolgerti al gastroenterologo della tua zona per un completo inquadramento.