DOMANDA
Gentile professore, le scrivo preoccupata perchè ho notato un diradamento dei capelli di mia figlia che ha appena 11 anni e mezzo. Mio marito è calvo ed anche io ho problemi di capelli; ma è mai possibile che una bambina di 11 anni debba così precocemente iniziare con questo problema? Sono molto preoccupata e tormentata dal pensiero che mia figlia possa rimanere senza capelli. Ho consultato un dermatologo che non mi ha dato spiegazioni convincenti. Vorrei che lei mi dicesse, cortesemente, come comportarmi e che cosa fare. La ringrazio anticipatamente della sua risposta e la saluto cordialmente.
RISPOSTA
cara signora, gli ormoni androgeni, che arrivano all’età dello sviluppo possono in certi soggetti provocare anche precocemente un diradamento dei capelli nella zona centrale della testa. Questa caduta non è progressiva, quindi poi si stabilizza, quindi non si arriva mai alla calvizie nel sesso femminile, perchè c’è sempre la protezione da parte degli ormoni femminili. Il fatto che suo marito è calvo non vuol dire nulla, perchè lo stampo ormonale viene sopratutto dalla femmina. Quindi non scarichi la sua ansia sulla bambina (sarebbe un grave errore psicologico). Le consiglio:
-evitare spazzole di ferro
-una volta a settimana BIOTHYMUS AC donna fiale tipo urto
–lavare i capelli alternando RIVIGEN shampo IDI con ARGEAL shampo DUCRAY. in futuro potra’ prendere integratori per bocca
per ora è ancora troppo giovane cordialità Piazza