DOMANDA
sono serenella la mamma di un ragazzo di 21 anni che da qualche mese soffre di una strana forma emicrania scarso equilibrio e mancanza di concentrazione che rende difficoltosa la vita quotidiana ,lavoro, sport anche la guida dell’auto.
da tutta una serie di accertamenti, risonanza cerebrale, manovra audiovestibolare,visita oculistica,visita maxillofacciale e risonanza cervicale non sono state riscontrate patologie particolari,le scrivo il risultato della risonanza cervicale per capirde se può essere causa di questi disturbi ,considerando la rigidità del collo e lo schioccare facile con movimenti bruschi,del collo.la risposta della risonanza,un po’rettificata la fisiologica cervicale sul piano sagittale con iniziali alterazioni unco disco artrosiche. accenno a minima procidenza armonica postero mediana in c2- c3in appoggio al sacco durale.la ringrazio e se possibile aspetto una sua risposta. la saluto cordialmente serenella
RISPOSTA
Gentile Sign.ra,
perfortuna i vari specilisti che hanno visitato Suo figlio hanno escluso problemi seri correlati a patologie in atto, i sintomi da Lei descritti possono essere senza ombra di dubbio anche legati ad uno squilibrio muscolare e di conseguenza ad una disfunzione posturale globale ma questa resta solo una ipotesi dato che non conosco personalmente il caso. Le consiglio di rivolgersi ad un riabilitatore che possibilmente si occupi di Sistema Tonico Posturale, solo in questo modo si può capire se nel caso di Suo figlio c’è una componente posturale e se questi sintomi sono legati alle anomalie cervicali che anche la rm ha evidenziato.
Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)