DOMANDA
Gentilissimo Dott. Bandiera,
Ad Aprile,un forte colpo di tosse mi ha causato un dolore lancinante lato dx della gola e una leggera emottisi mi viene diagnosticato un foniatra quanto seguente: CCV mobili con formazione sanguinante di aspetto granulomatoso III post CVV dx, si consiglia exeresi chirurgica in MLDS mediante laser Co2″
Il chirurgo al quale mi hanno affidato mi sconsiglia l’operazione rassicurandomi della benignità del granuloma facendomi fare una cura anti-reflusso anche se un po meravigliato della emottisi “che non riscontra”.
Il leggero sanguinamento mi è perdurato nei mesi mentre il dolore iniziale è andato diminuendo anche se molto lentamente.
A inizio settembre andato a controllo durante la visita con un colpo di tosse caccio un piccolo pezzetto di granuloma, il chirurgo mi dice di insistere altri 3 mesi con la cura anti-reflusso.
Dopo dieci giorni ho un nuovo strappo, vado al Pronto Soccorso e prima mi dicono di continuare la cura del mio chirurgo, poi,probabilmente urtato dal laringoscopio il granuloma inizia a sanguinare e dopo un nuovo controllo mi consigliano di bruciarlo stesso da loro ma senza laser CO2.
Io chiedo il perchè di questo sanguinamento che mi angoscia oltre al persistere di un leggero dolore e mi dicono che la zona è piena di vasi che possono ledersi facilmente.
Io che devo fare? continuo la cura o procedo con una operazione che potrebbe portare ad una recidività? ma questo continuo sanguinamento? Può essere altro?
RISPOSTA
gentile utente,
come lei certamente saprà non possiamo dare dei consigli e/o terapie su casi specifici via internet. quello che posso dirle è che la sua situazione un pò mi meraviglia soprattutto per il riferimento al granuloma ed al sanguinamento. questo mi sembra in effetti strano. credo che i colleghi che l’hanno visitata si riferissero a delle varici della base linguale che frequentemente possono dare dei modesti sanguinamenti con dei colpi di tosse e che non hanno relazione con l’eventuale granuloma. sta di fatto che senza poterla visitare non ha molto senso esprimere un parere su qualcosa che peraltro appare inusulae. si affidi comunque con fiducia agli specialisti dell’ospedale che sapranno consigliarla per il meglio. cordiali saluti. giorgio bandiera