Internento di implantologia dentale

    DOMANDA

    Caro dottore,

    le scrivo perchè ho bisogno di un consulto.

    Ho 51 anni, e da parecchio tempo soffro di problemi ai denti, me ne sono rimasti solo 9.

    Da due anni, porto un’apparecchio che sostituisce i denti mancanti che via via sono andati ad aumentare.

    Proprio in questi giorni sto per perdere un’ultimo dente dell’arcata inferiore, con forti dolori.Penso sia giunto il momento di sistemare il problema con un impianto.

    Mi sono consultata con il mio dentista di fiducia, e mi sono stati proposti due tipi di intervento (ad esclusione della normale dentiera):

    uno dal costo di 5000 euro (per arcata) con due viti; mentre l’ altro di 11000 euro (per arcata) in modo fisso.

    Chiedo un suo parere riguardo i due tipi di interventi che mi sono stati proposti. La cifra mi sembra alquanto eccessiva, quindi prima di affrontare questo passo, volevo sapere da parte sua i lati negativi e quelli positivi.

    Se per favavore potrebbe chiarirmi le idee sull’argomento.

    Grazie anticipate

    Camilla

    RISPOSTA

    Gent Signora

    è chiaro che qualsiasi tipo di valutazione deve obbligatoriamente passare attraverso una visita clinica e che lei non specifica i tipi di intervento.

    Sottolineo poi che ,essendo io un chirurgo maxillo-facciale, le procedure implantologiche non rappresentano un mio campo di interesse specifico.

    Cordiali saluti

    Prof Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda