DOMANDA
Dopo 25 anni di pillola anticoncezionale la mia cellulite e’ molto peggiorata, visivamente la buccia d’arancia e la flaccidita’ della coscia ( interno gamba) e’ molto visibile. Anni fa’mi sono sottoposta a mesoterapia ( 2 volte a distanza di 5 anni)che ha dato risultati solo inizialmente. La sensazione e’ che sia peggiorata ulterirmente nonostante l’uso di somatoline pomata.Faccio attivita’ sportiva e ginnastica in acqua 3 volte a settimana.Un centro estetico mi ha proposto la cavitazione con abbinata la pressoterapia ma i costi sono molto elevati. Volevo da lei un consiglio premettendo che purtroppo non riesco ad essere costante con massaggi, fanghi ecc.( sono un’infermiera professionale di sala operatoria con reperibilita’ e turni). Sono alta 1,69 peso 64 kg e ho 49 anni. Se ci fossero terapia da fare nel suo centro non ci sarebbero problemi in quanto io lavoro all’Ospedale di Vimercate e quindi vicino ad Inzago. Grazie in anticipo per la sua disponibilita’ e cortesia.
RISPOSTA
Cara signora, non esiste una terapia per la cellulite, ma una strategia: ciò significa che non si può pensare di eliminare la cellulite con una bacchetta magica o facendo un trattamento.
Tra le prime cose da fare e molto importante, bisogna eliminare l’edema, cioè l’acqua che ristagna nel grasso.
A questo scopo può essere utile eseguire la microterapia, per la quale le consiglio di rivolgersi all’ospedale di Inzago.
Cordiali saluti
Antonino Di Pietro