test da sforzo

    DOMANDA

    Professore buongiorno,
    ma che differenza esiste tra il test da sforzo ciclo ergometrico e quello fatto sui cubi.
    ho 39 anni e su suo consiglio ho fatto il test da sforzo. Loro mi hanno dato la certificazione per sport agonistico, e quando gli ho chiesto che volevo fare per un ulteriore sicurezza non mi hanno dato spiegazioni, anzi son rimasti allibiti.Mi hanno fare la spirometria l’ecg, poi salire e scendere per diversi minuti un cubo, un esercizio che potevo fare anche per un’ora o anche mio nonno che ha 90 anni e poi un altro ecg.
    Un mio amico ha fatoo quello con la bici e mi ha detto che è stato molto èpiù tosto. Lei cosa mi consiglia posso correre 3 volte alla settimana per un’ora a volta con questo test. e la positività si sarebbe rilevato col test sul cubo se avevo qualche problema.grazie Professore.

    RISPOSTA

    Se chi lo ha valutato ha concluso per normalità delle valutazioni credo sia sufficiente e penso che Lei possa praticare una normale attività fisica.
    Queste decisioni però derivano dal confronto fisico reale di un medico con la persona e dal mettere insieme tutti i dati.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda