Disfluenza infantile

    Pubblicato il: 8 Marzo 2012 Aggiornato il: 8 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,
    sono la mamma di un bambino di quasi tre anni (il 27 marzo).
    A fine dicembre ha iniziato a balbettare per ca. una decina di giorni e poi ha smesso. Da qualche giorno ha ricominciato. Ripete sillabe e qualche volta ha difficoltà a finire una parola. Noi genitori ed anche parenti e amici che ho avvertito, non gli facciamo notare assolutamente nulla. Lo guardo tranquillamente mentre balbetta aspettando che finisca la frase e cerco di parlargli un pò più lentamente. Certo che sono preoccupata anche perché a settembre andrà all’asilo e qualcuno potrebbe farglielo pesare…
    Dal canto suo, lui continua ad essere un gran chiaccherone (parlerebbe sempre e di tutto!) ed é in una fase che sta dicendo sempre nuovi vocaboli e comporre correttamente le frasi. Secondo mio marito, sembra che voglia dire più di quello che é in grado. Lui ha iniziato a parlare presto ed é un bambino molto curioso. Io gli leggo molte storie per bambini che tra l’altro mi chiede lui stesso.
    Vorrei avere un consiglio su come comportarmi e se é il caso di aspettare e vedere se il problema si risolve da solo o sarebbe opportuno intervenire in qualche modo già a questa età.
    La ringrazio della sua attenzione ed aspetto fiduciosa una sua risposta.
    Cordiali saluti,
    Michela M.

    RISPOSTA

    Gentile signora
    si è appena conclusa òa Giornata Europea sulla Balbuzie e sul nostro Portale www.fli.it potrà trovare ulteriori atteggiamenti ad tenere come del resto sta già facendo.Molti bambini disfluenti in questa età, risolvono spontaneamente esntro 6 mesi o poco più questo episodio. Continui in questa modalità di ascolto, legga il materiale a disposizione e se non è ancora tranquilla, consulti un Logopedista che le darà ulteriori supporti.
    Cari saluti
    Tiziana Rossetto