Anticonvulsivi

    DOMANDA

    Egr.Dottore, un mio congiunto con convulsioni per tumore cerebrale assume Lamictal 250 mg/die e Depakin 1250 mg/Die, in seguito ad una crisi il Depakin è stato aumentato a 1500 mg, ma due giorni dopo ha avuto un’altra crisi; come si può spiegare ciò?
    E’ necessario aumentare il dosaggio a 1750 come consigliatogli oppure è preferibile attendere ancora? Qual’è il dosaggio massimo del Depakin?
    Grazie per la sua attenzione, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Si può provare ad aumentare la posologia del Depakin fino alla dose massima tollerata, monitorando comunque il livello plasmatico di entrambi i farmaci (Depakin e Lamictal). In caso di insuccesso, occorrerà sostituire uno dei due (per es. il Lamictal) con un altro (es. Tegretol, Dintoina o Luminale).

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda