figlio allergico agli acari

    DOMANDA

    Buongiorno, sono la mamma di un figlio di 9 anni che dall’età di 2 anni dalle analisi si è visto che soffre di allergia dagli acari nella quinta scala, in qui ha passato delle settimane di sofferenza facendo le dovute cure con l’ aerosol si è ripreso un pò.

    Però è stato sempre debole è stanco in ogni attività della vita quotidiana e poi dorme pesantemente e sono costretta a svegliarmi nelle ore notturne e portarlo a urinare, perché anche se si bagna non se ne accorge. Quest’anno da febbraio in poi gli è rimasta la rinite nasale e molto spesso soffia il naso anche se è pulito, o anche qualche volta ha la tosse secca e negli ultimi giorni ha avuto l’ epistaxis più di notte, giramenti di testa e qualche volta improvvisamente ha la nausea e qualche volta dolori pettorali fino dietro le spalle. Negli ultimi tempi ho usato soltanto le gocce zirtec. Chiedo un vostro consiglio grazie.

    RISPOSTA

    Di fronte ad un problema complesso bisogna sempre partire da una diagnosi: quale diagnosi è stata fatta per suo figlio dopo tutti questi anni? Asma rinite etc.

    Dopo aver effettuato una diagnosi bisogna trovare una terapia, se la diagnsoi è corretta contiene anche il “peso” delle’eventuale allergia respiratoria, in altri termini quanto conta realmente l’allergia respiratoria per Suo figlio.

    Attualmente i bambini con allergia ad acari della polvere vengono ben curati, anche con l’immunoterapia specifica, ed i risultati negli anni sono ottimi.

    La prego quindi di rivalutare, con il Suo medico di fiducia, la diagnosi e la terapia.

    Saluti.

    Prof. A. Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda