mieloma con svuotamento del corpo dell’epistrofeo

    DOMANDA

    Salve Dottore volevo avere un suo papere se possibile per quanto riguarda mio padre che è affetto da mieloma.
    La situazione è questa lui presenta delle lesioni alle vertebre : lieve in D8 ma il vero problema è il corpo dell’epistrofeo che è stato svuotato dall’interno dalla malattia, quindi vi è il rischio serio di un cedimento con le ovvie gravi conseguenze. inizialmente i dottori che lo seguono pensavano di fissare il corpo dell’epistrofeo, ma da pochi giorni (dopo vari cicli di cure con farmaci biologigi da settembre, il tumore è regredito tanto che si prevedeva di fare un ciclo leggero di chiemio per poi estrarre le cellule staminali e poi dopo un altra seduta un pò più forte il trapianto) dopo una rx dinamica hanno riscontrato che il corpo dell’epistrofeo non può reggere una fissazzione con vite, e quindi vogliono fissarlo alla calotta cranica e questo dopo l’estrazione delle cellule staminali, (perchè dicono che non possono aspettare dopo il trapianto perchè è a rischio) vorrei avere un suo parere anche facendogli visionare i referti, sempre se è possibile. e sopratutto sapere se questo tipo di intervento è standard per tutti o magari ci sono materiali per l’intervento diversi o tecniche diverse per lasciare nel paziente più movimenti possibili al collo. la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Purtroppo non posso darle risposte su un quesito specifico e soprattutto senza prendere visione direttamente del caso. Mi spiace.
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda