Albinismo

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa, sono in attesa della chiamata da parte del Niguarda per fare il day hospital a mio figlio di 6 mesi, purtroppo attendiamo già da un pò a causa di alcuni problemi con un macchinario rotto …..
    Fino ad ora non ho sottoposto mio figlio ad altre visite, sapendo che avrei fatto tutto al Niguarda, per non stressarlo troppo … ora però questa attesa protratta mi porta a dover prendere una decisione in merito, in particolare vorrei da Lei, se possibile, due consigli

    1) con l’arrivo delle belle giornate è il caso di cominciare ad usare una crema protettiva sulle parti scoperte? posso mettergli anche abitini corti? Che crema e con quale protezione mi consiglierebbe di usare^

    2) mi hanno anche consigliato di cominciare anche una terapia riabilitativa per ipovedenti ed in particolare mi hanno consigliato di cominciarla proprio a 6 mesi…. che mi consiglia? Attendo la visita al Niguarda o cerco un centro che pratichi questa riabilitazione e intanto comincio?

    La ringrazio in anticipo per il tempo che vorrà dedicarmi.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, avrei bisogno del nome di suo figlio per vedere a che punto è la lista di attesa, so che hanno ripreso le visite interrotte per la rottura di un apparecchio settimana scorsa, quindi spero la chiamino presto.
    In merito alla Sua domanda sull’utilizzo delle creme protettive, senza dubbio con l’inizio della bella stagione la pelle va protetta molto bene. Si consiglia sempre di utilizzare una crema a protezione totale da applicare su tutte le parti esposte e almeno 30 minuti prima dell’esposizione che dovrà comunque essere fatta con molta discrezione: lontano dalle ore centrali della giornata.
    Gli abitini corti si possono usare, ma sempre proteggendo bene con la crema la parte esposta.
    Si ricordi sempre di inserire nell’abbigliamento di suo figlio un capellino con visiera, in modo da proteggerlo dal riflesso dei raggi solari. E’ più facile se lo si abitua da subito.
    Per quanto riguarda la terapia riabilitativa Le consiglio di attendere la visita degli oculisti pediatrici di Niguarda che le daranno le indicazioni più appropriate a secondo del risultato della visita oftalmologica.
    cordiali saluti

    Maria Cristina Patrosso

    Maria Cristina Patrosso

    ESPERTA IN ALBINISMO. Dirigente biologo della struttura semplice di genetica medica dell’azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano. Nata nel 1949, si è laureata in scienze biologiche nel 1987 e si è specializzata in genetica medica nel 1999. Esperta di genetica medica per le principali patologie oftalmologiche infantili, è responsabile del progetto della regione Lombardia […]
    Invia una domanda