DOMANDA
Egr. dott.
mio padre 89 anni in ottima salute tranne una leggera forma di diabete che tiene sotto controllo da anni con delle pillole una leggera ipertensione che cura con delle compresse.Per il resto è lucido,ottima memoria, segue televisione ,legge, esce accompagnato ,va in banca,fa la spesa.Da 2 anni è vedovo e questo lo tiene in un pò depresso e con insonnia per cui prende 1 compressa di lexotan la sera.
Da circa 1 mese sono iniziati dei problemi che dapprima sia io che mia sorella abbiamo messo sul ridere adesso invece siamo preoccupate.Vede la Madonna che gli parla lui gli risponde e Lei gli sorride.
Ieri notte si è svegliato per bere e ha notato in soggiorno la luce accesa si è alzato pensando di averla dimenticata accesa ma la luce era spenta ma nel soggiorno c’era luce come fosse giorno,pensando che potesse venire da un palazzo di fronte si è affacciato ma fuori era tutto buio.
Tornato in camera da letto ha visto il lampadario muoversi e attaccati al lampadario c’erano dei santini della Madonna e di Santa Rosalia .Terrorizzato si è coricato,si è coperto e ha cominciato a pregare e si è addormentato.
Oggi è entrato in bagno e ha visto la vasca piena di acqua pensando che dovesse andare via l’acqua e la badante l’avesse riempita l’ha chiamata ma quando la badante è entrata in bagno l’acqua è andata via e la badante dice che la vasca era asciutta.
Cosa sta succedendo nel cervello di mio padre?
Lui è spaventato ,sono fantasmi o malattia celebrale?
Grazie
RISPOSTA
Gent.le sig.na,
è un po’ difficile rispondere alle sua domande senza aver visto e visitato suo padre. Suggerirei di effettuare una visita ambulatoriale con un neurologo, specialista che sicuramente saprà fugare gran parte dei suoi dubbi: si rivolga pure ad una delle strutture afferenti al sistema sanitario nazionale (Asl, ospedali, università) per prenotare una visita.
Cordiali saluti.
Prof. Massimo Biondi