DOMANDA
La ringrazio per la sua risposta. L’ ecocardiogramma lo ha eseguito il cardiologo di fiducia, il quale mi disse che era tutto nella norma. Questi sintomi sostengono che sia dovuto ad uno stato d’ ansia. La pressione e’ 111/77 le pulsazioni oscillano tra 80/88. Ne approfitto per farle un ulteriore domanda. Per la regolare la frequenza cardiaca cosa si può fare?
La ringrazio in anticipo.
RISPOSTA
I farmaci beta bloccanti servono per regolare la frequenza ma possono favorire un poco di depressione in chi è predisposto. Un po’ di sport fatto con regolarita’ puo’ invece favorire la riduzione della frequenza ed anche il buon umore!
Alessandro Capucci
Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
Invia una domanda