informazione dieta

    Pubblicato il: 8 Settembre 2010 Aggiornato il: 8 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho letto il vostro video sull’alimentazione: volevo esporvi il mio problema:

    io ho 22 anni, peso 80, 83 kg per 1,92cm.

    Circa 2 anni fa ho iniziato ad andare a correre e a mangiare molto meno sopratutto verso sera e ho perso 35 kg. Ora però appena mangio qualcosina in più recupero in fretta 3kg anche in 2-3 giorni, che dieta potrei seguire per mantenermi costante nel peso?

    p.s. il martedì e il giovedì vado a correre mentre il lunedì, mercoledì e venerdì vado in palestra ed ho notato che se mangio a pranzo ed a cena un po’ di carne e verdura non ingrasso…però in questo modo ho quasi eliminato i carboidrati (come la pasta e il pane che mangio solo a colazione) e ciò non è adatto per chi fa palestra, vero?

    mi sapreste aiutare?

    RISPOSTA

    E’ normale che dopo una perdita di così tanti chili la dieta cominci a perdere efficacia ed è altrettanto normale che i carboidrati possano portare più facilmente ad eccedere. Un etto di carne dà un centinaio di calorie o paco più, mentre le stesse calorie sono in 30-40 grammi di pasta. Però i carboidrati sono necessari, specialmente per chi deve fare attività sportiva. Allora come fare? Diminuire le porzioni degli altri alimenti per esempio. Una persona come lei, con un’altezza di 1,92 può benissimo consumare un piatto di pasta senza ingrassare perché con un fabbisogno presunto di 2600-2900 kcal c’è abbondante spazio per la pasta e per il pane. Forse sono i dolci? Forse i condimenti? Insomma bisognerebbe vedere attentamente le porzioni di ogni alimento e le frequenze di consumo