corretta alimentazione a tavola

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    dottoressa,
    sono un ragazzo di 24 anni,con nessuno probblema salutare(1,85cm x 70 kg).Vorrei porvi 4 domande per una corretta alimentazione:

    1.Secondo recenti studi,hanno dimostrato che la cioccolata fondente fa bene!Ma che percentuale di cacao deve avere per far bene e dobbiamo preferire la c.fondente o vanno bene tutti i tipi di cioccolata?

    2.Ho letto su molti articoli di giornale che lo zucchero bianco e dannoso per la salute.A tavola che zucchero dobbiamo utilizzare per prendere il caffè?

    3.Mi può elencare alcuni cibi salutari e quelli dannosi per la salute?

    4.I dolci quante volte al mese possiamo mangiarli?

    grazie e buon lavoro.

    RISPOSTA

    1: Il cioccolato in particolare fondente, indipendente dalla percentuale di cacao, contiene antiossidanti che hanno la funzione di ridurre la formazione di radicali liberi nella cellula prevenedo l’invecchiamento cellulare ed altre reazioni biochimiche.
    2: Lo zucchero bianco non è dannoso alla salute ma è la quantità consumata che può diventare dannosa. Quindi, nel caffè può utilizzare sia zucchero bianco che di canna moderandone il consumo nella giornata. Due cucchiaini di zucchero al giorno sono la dose consigliata, in quanto introduciamo zucchero anche da altri alimenti.
    3: non esistono alimenti, di per se, buoni ed alimenti cattivi, è il loro consumo in quantità eccesssiva che può nel tempo portare all’insorgenza di patologie correlate ad una alimentazione non adeguata. Variare il più possibile gli alimenti senza eccedere aiuta a mantenere un buono stato di salute.
    4: Che cosa intende per dolci? Se parliamo di prodotti da forno per la prima colazione, si possono consumare tutti i giorni. La prima colazione con prodotti dolci, senza eccedere (4/5 biscotti, fette biscottate e marmellata, una merendina, ecc) sono fondamentali per le attività della mattina dopo il digiuno notturno. I dolci quali torte o paste o gelati, si possono consumare una volta la settimana ma, dipende poi dall’attività fisica; un elevato dispendio di energia può consentire anche di consumarli più di una volta a settimana.
    Cordiali saluti