Amore o solo affetto?

    DOMANDA

    Sono una ragazza di 22 anni fidanzata da 4. Non ho mai avuto una storia così lunga nella mia vita e non sono in grado di capire cosa stia succedendo: da quasi un anno il nostro rapporto passionale e travolgente (pur con alti e bassi) si è fatto piu simile ai miei occhi ad una grande amicizia, ad un rapporto quasi parentale, ma con molta piu confidenza rispetto al rapporto con i genitori o con un amico. Ora prevalgono le coccole, l’affetto, la tenerezza e spesso facciamo le vocine da bambini per cercare le tenerezze dell’altro. Il sesso è meno passionale, è quasi una coccola anche quella, anche se viene meno spontaneo in questo clima di tenerezze. Questo significa che sta finendo l’amore e resteremo solo amici? o c’è qualcosa che non va in noi come persone? magari stiamo troppo assieme tanto da diventare dipendenti l’uno dall’altro? inoltre a seguito di una serie di litigate ho ansia e un senso di estraneità verso di lui che sta passando solo ora grazie alle tenerezze che ci scambiamo.

    RISPOSTA

    Le relazioni di coppia subiscono delle trasformazioni con il tempo. Le sensazioni ad emozioni che lei descrive sono quelle tipiche della seconda fase della relazione , quella che è caratterizzata per l’appunto da una maggiore tenerezza e da una minore passione sessuale. In entrambi i casi si parla di amore, e si parla ancora di amore quando nella relazione si passa alla fase in cui l’impegno reciproco è predominante e diminuiscono sia i segnali dell’ attrazione fisica che quelli della tenerezza. Aspettarsi un coinvolgimento sessuale passionale in ogni fase significa avere una visionne irrealistica di cosa sia un rapporto di coppia!

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda