allergia sistemica al nichel

    Pubblicato il: 21 Luglio 2012 Aggiornato il: 21 Luglio 2012

    DOMANDA

    Dott.Schiavino buongiorno,
    mi è stata diagnosticata la SNAS (con test di provocazione orale), le chiedo gentilmente se i disturbi gastrointestinali (già migliorati con la dieta priva di nichel) che in alcune giornate sono più intensi siano imputabili a qualche alimento non idoneo o se l’intestino ha bisogno comunque di tempo e del vaccino , per tornare ad avere una funzionalità regolare e priva di disturbi.
    In ogni caso esiste una lista di alimenti attendibile e aggiornata per una dieta corretta a basso contenuto di nichel ?
    In attesa la ringrazio e saluto cordialmente
    Sam

    RISPOSTA

    Cara? Caro? Sam,
    se la diagnosi di SNAS ti è stata fatta anche con il test di provocazione orale, allora i medici che ti seguono sono esperti e puoi chiedere a loro ogni consiglio; se hai già iniziato il trattamento iposensibilizzante specifico dovrai aspettare alcuni mesi prima che si vedano degli effetti benefici.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda