ipertensione

    DOMANDA

    Mia madre oltre allo zestril e norvasc;prende nche pressurol e luvion a giorni alterni;per poi riprendere
    a mezzogiono il norvasc
    cosi le ha detto il suo cardilogo per mantenere la pressione piu bassa vi sto che tend ad alzarsi specialmente la sera!Questa mattina mi ha riferito che aveva 90 di massima e si sentiva fiacca mi domando questi farmaci vanno bene sono i piu indicati 90 di massima non è poco?Mi da qualche parola di conforto visto che la cura che le ha dato il suo cardiologo è questa e io non sò darle risposte.l ringrazio anticipatamente!!

    RISPOSTA

    Credo sia giusto parlarne con il Medico di Famiglia. 90 mmHg di PA sistolica (massima) è sicuramente un valore basso e da evitare. D’altro canto il controllo della PA richiede una paziente rimodulazione del tipo e dosi di farmaci.
    Personalmente sospenderei la IIa dose di norvasc ed il luvion.
    Se persistono questi valori comunque non deve assumere farmaci e semmai una volta risalita la pressione introdurre dosaggi dimezzati.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda