DOMANDA
Ho 33 anni e da un anno sto cercando una gravidanza.Ho avuto una caduta e ho dolore al ginocchio.Il dottore mi ha prescritto una risonanza magnetica al ginocchio.Ora sono preoccupara:potrebbe essere pericolosa nel caso in cui risultassi poi essere incinta? devo cambiare tipo di esame?
Grazie
RISPOSTA
Ci sono delle regole di protezionistica radiologica, per cui, quando si dà un appuntamento per una prestazione radiologica ad una donna in età fertile, vengono date delle raccomandazioni che portano ad evitare una incidentale irradiazione in corso di gravidanza.
Le consiglio quindi di prenotare la sua risonanza e di parlare con l’ufficio appuntamenti sulla tempistica più opportuna per eseguire l’esame. Saluti cordiali.
Luciana De Lauretis
GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
Invia una domanda