problemi con gli amici

    DOMANDA

    Gentile dottoressa ho 20 anni e da un po’di tempo non mi trovo più bene con alcuni miei amici.Le spiego:loro mi hanno conosciuta in un periodo in cui io,a causa di una delusione d’amore,ero molto chiusa,insicura,timida e loro,giustamente,hanno pensato che quello fosse il mio carattere.Ora però che sto meglio sono ritornata ad essere solare ed estroversa,come è la mia vera personalità.Quando ho mostrato loro questo lato di me hanno pensato che avessi la febbre!!Insomma non riesco a essere completamente me stessa con loro,mi sento in gabbia,senza contare il fatto che,dato che mi ritengono timida e noiosa non mi considerano molto quando esco con loro.Però in fondo gli voglio bene e so che loro ne vogliono a me…secondo lei cosa dovrei fare?

    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Silvia,

    penso che sia difficile instaurare relazioni significative con tante persone contemporaneamente. Forse iniziare a frequentare una persona alla volta, le permetterebbe di creare dei rapporti più profondi e instaurare delle relazioni dove lei conosce maggiormente le persone che frequenta e loro possono scoprire parti di lei che non si vedevano prima.

    Quindi se le è possibile inviti ad uscire con lei una persona alla volta ,iniziando dalla persona con cui si trova meglio e vedrà che piano piano le cose miglioreranno.

    Cordialmente

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda