diarrea

    DOMANDA

    Buon giorno,

    le scrivo perchè ho un problema molto fastidioso. Purtroppo ho scariche diarroiche molto frequenti e odorose (anche 10-12 al giorno) e faccio molta fatica a digerire. Il referto dell’esame delle feci è: colore marrone chiaro, consistenza pastosa, forma informe, odore sui generis, sangue assente, ph 6, sangue occulto assente, bilinogeno assente, grassi neutri assenti, grassi acidi assenti, amido assente, muco presente, fibre carnee assenti, fibre vegetali presenti, esame parassitologico negativo. Ho eseguito esofagogastroduodenoscopia e si segnala polipo sessile di crca 5mm, negativa la ricerca di HP. Quale esame mi consiglia di fare? Grazie per la disponibilità!

    RISPOSTA

    DIARREA

    L’esame delle feci non è di grande aiuto e per una diarrea anche l’esofagogastroduodenoscopia non è il test di prima scelta. +

    Credo opportuno cquindi he lei consulti un gastroenterologo per programmare un corretto approccio al suo problema

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda