vitiligine

    DOMANDA

    Salve dottore la mia amica ha un problema di vitiligine nelle mani non molto esteso ma le crea disagio; il problema si è verificato circa tre anni fa dopo un incedente del duo fidanzato, la mia amica ha 34 anni e a casa sua non si sono verificate mai casi del genere. Dott. le scrivo perchè su un internet uno psicologo dice di poter curare la vitiligine, ma questo è l’unico sito di medici di cui mi fido.
    Spero che lei ci possa chiarire le idee se è possibile veramente e se si aiutarci consigliandoci

    RISPOSTA

    Gentile signorina,
    molti esperti ritengono la vitiligine una malattia autoimmune, altri una patologia genetica, sulla base del fatto che nel 30% dei casi si trova un familiare che soffre o ha sofferto di tale problema. Il trattamento si basa su di un approccio integrato al problema, dove senz’altro l’esperto che coordina è uno specialista in dermatologia, coadiuvato – se lo ritiene opportuno – dall’intervento di uno psicologo.
    Cordiali saluti, Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda